Alla fine del 2023 avevamo prospettato un anno di costruzione ed il 2024 non ci ha deluso.

A settembre 2024 abbiamo visto concludersi i lavori per la realizzazione della nuova mensa della scuola primaria di Levata nel Comune di Curtatone.

L’opera realizzata anche grazie ai fondi PNRR su progetto e direzione dei lavori di COPRAT & BC Studio, ci ha visti impegnati in un intervento tanto atteso e molto attenzionato, soprattutto dai genitori degli alunni.

L’opera eseguita ha richiesto un anno di lavoro costante. I lavori ultimati sono stati consegnati a Settembre 2024, nel pieno rispetto delle tempistiche imposte, per permetterne l’utilizzo ad inizio nuovo anno scolastico.

Un lavoro svolto in cooperazione con un’attentissima direzione dei lavori, con la quale si è potuto instaurare un rapporto lavorativo sinergico e fattivo.

Grazie ai fondi PNRR molti plessi scolastici hanno potuto beneficiare di interventi manutentivi e/o di ampliamenti, per permettere di avere strutture più sicure ed efficienti.

La realizzazione della nuova mensa è stato un intervento di tipo migliorativo, infatti grazie ad esso la scuola ha potuto offrire un nuovo servizio ai giovani alunni.

La nuova mensa è stata progettata strutturalmente autonoma ma funzionalmente connessa all’attuale scuola e sviluppata su un solo livello composto da più blocchi funzionali.

La peculiarità di questo progetto è senza dubbio l’aver pensato la mensa come uno spazio che fonde e comunica con le aree verdi esterne, infatti è stato realizzato un ambiente di ampia metratura e soprattutto molto luminoso, come si evince dagli scatti allegati del fotografo Giuseppe Gradella.

Il progetto e la relativa realizzazione ha rispettato le normative vigenti per l’edificazione degli edifici pubblici a destinazione scolastica oltre che agli standard urbanistici del Comune di Curtatone. Una particolare attenzione si è avuta per l’efficientamento energetico, ottimizzando l’utilizzo dell’energia e riducendo i consumi, si è mirato al raggiungimento di una classe energetica importante. A servizio della mensa è stato installato un impianto fotovoltaico ed è stato installato un impianto antincendio con naspi, per la realizzazione dei lavori sono stati scelti materiali dei marchi più importanti.

Riportiamo anche l’articolo dedicato all’opera della rivista Archilovers, uno dei più importanti network professionali per architettura e design.

https://www.archilovers.com/projects/301216/nuova-mensa-scuola-primaria-di-levata.html#info

La mensa della scuola Levata è stata solo una delle opere di tipo scolastico che abbiamo realizzato nell’anno 2024, a breve vedremo conclusi anche i lavori di un altro importante istituto scolastico.

Un anno di realizzazione