Totem Multimediali: non solo comunicazione pubblicitaria ma sviluppo della tecnologia digitale a supporto dei comuni
Li avevamo conosciuti come l’evoluzione dei classici cartelloni pubblicitari e con il tempo hanno avuto una diffusione sempre maggiore. Oggi sono tecnologici ed interattivi, versatili e pratici, ma soprattutto sono diventati arredo urbano funzionale. Questi dispositivi, evolvendosi, hanno intensificato la loro funzionalità ed ora non vengono utilizzati solamente a fini commerciali per promuovere servizi e prodotti, ma vengono utilizzate anche per sostituire le piantane e i leggii, aggiungendo il plus dell’interattività.
Molti Comuni hanno sviluppato progetti di Smart City, utilizzando le nuove versioni di Totem Multimediali interattivi da esterno, rendendo così tecnologiche alcune attività e/o servizi che un tempo erano statici. Di questi strumenti ne esiste un vasto assortimento di versioni, tutte in grado di assecondare ogni tipo di esigenza e soddisfare i bisogni più diversi.
I Totem Multimediali, in base alla loro funzionalità, variano per forma e dimensioni, per design e ancor di più per tecnologie. Le opzioni di personalizzazione sono molteplici e proprio per questo motivo, in base alle esigenze della committenza, si può scegliere quello più performante per il raggiungimento dello scopo.
Quelli di ultima generazione hanno anche schermi touch e microfono/cassa dialogativo, per permettere un’intuitiva interazione con gli utilizzatori. Il Totem viene gestito attraverso la programmazione delle sue funzioni che non necessariamente deve avvenire in loco. I totem più innovativi, infatti, permettono una programmazione fatta in anticipo o da remoto, oppure utilizzando l’integrazione di un player.
Le applicazioni di digital signage sono in grado di veicolare informazioni e condividere servizi. Advertising, segnaletica, notizie, informazioni… non ci sono limiti alla varietà di contenuti veicolabili tramite questa tecnologia in grado di raggiungere l’utente giusto con il messaggio giusto, nel luogo e nel momento appropriato. Attraverso applicazioni di digital signage è dunque possibile creare, condividere e personalizzare messaggi per informare, educare e motivare.
A seconda del target di pubblico a cui ci si vuole rivolgere, e che magari cambia nel corso del tempo, le informazioni visualizzate possono cambiare, garantendo una straordinaria flessibilità che non può che apportare benefici a chi utilizza i totem.
(in foto, realizzazione di Destination Management System attraverso una rete telematica civica in fibra ottica, wireless e totem multimediali effettuata dalla Tmc Technology)