La domotica è ormai presente sul mercato da circa 20 anni, ma sembra non essere decollata come le aspettative di molti produttori, anche se negli ultimi anni si è riscontrato una crescita nell'interessamento dei consumatori. Questi ultimi, infatti, spesso vengono quasi spaventati da questa tipologia di “gestione domestica” seppur ne restano affascinati. Come in ogni cosa bella, ci si chiede il costo del prodotto che si andrà a scegliere ma mai al risparmio e al guadagno nel tempo che quel bene può apportare.
Ebbene sì, avere una smart home significa risparmiare, perché la casa diventa umana e lo sviluppo della tecnologia IoT (Internet of Things) e della domotica hanno trasformato la casa in un ecosistema intelligente.
La domotica integrata con gli impianti di un’abitazione, può assicurare grandi vantaggi economici oltre che a confort di una casa intelligente che diventa ecosostenibile. I sistemi domotici aumentano la classe energetica e il valore dell’immobile. Grazie al monitoraggio di impianti di caldaie, condizionamento, pompe di calore, elettrodomestici e anche fotovoltaico, oltre che ad una gestione smart e a distanza si ha un risparmio energetico. Oggigiorno con la domotica si possono gestire anche impianti di illuminazione, impianti audio, HiFi, impianti video, impianti di aerazione ed infissi.
Per risparmiare energia è necessario prima di tutto individuare le perdite energetiche ed un sistema domotico può essere il giusto alleato. Infatti con esso puoi controllare come, quando e quanta energia (elettrica, gas o acqua) utilizzi in casa. Questa consapevolezza è fondamentale per pianificare azioni mirate per ridurre gli sprechi. Se c’è una richiesta di energia elevata puoi scollegare i carichi meno importanti, come la tv in stand by, anche da remoto ma ancor di più puoi programmare gli elettrodomestici o gli impianti che si hanno rendendoli operativi al massimo solo ed esclusivamente quando si necessita e tenendo conto delle fasce orarie più opportune.
Una casa domotica garantisce la riduzione degli sprechi energetici, l'impianto domotico è in grado di mantenere, infatti, la stabilità energetica.

Stare in casa sarà un vero piacere